HOME
CHI SONO

SERVIZI

BLOG

NEWS
CONTATTI

TEATRO MIMO E MOVIMENTO
   

PSICOMOTRICITÀ E COACHING

     
 

 
PSICOMOTRICITA'

Padronanza dello Spazio
In Studio
A Scuola

Bambini a cui è utile
Educazione Psicomotoria

 

Celebrazione della vita

SERENO SOSTEGNO DEL CUORE
RESILIENZA ATTIVA
MINDFULNESS
MITAKUYE OYASIN

 

  
 

Psicomotricità A SCUOLA

 

Collaboro con le scuole dal 1987. Rispondendo a bisogni e richieste di dirigenti scolastici, insegnanti, educatrici, maestre, bambini, preadolescenti e adolescenti ho sviluppato nel corso di questi anni diversi interventi.

Prima di iniziare una collaborazione mi incontro con il dirigente scolastico e/o gli insegnanti, in quella sede ascolto le loro esigenze e strutturo la mia proposta che varia  da un minimo di 6 ore ad un massimo di 20 ore.

In ogni incontro, a prescindere dalla proposta ci sono 3 momenti ben definiti: cerchio d’apertura, attività specifica, cerchio di chiusura e verbalizzazione.

Uno strumento che è sempre presente, a parte me stessa con tutto il mio cuore (link a sereno sostegno del cuore) è la campana: crea un’atmosfera un po’ magica e si è rivelata essere utilissima per definire l’inizio e la conclusione del viaggio vissuto  insieme.

Per raggiungere gli obiettivi di ogni proposta è fondamentale la collaborazione con l’insegnante di riferimento e l’individuazione di uno spazio idoneo.

 


PROPOSTE per Età: 2 - 5 anni 

Educazione psicomotoria: si rivolge ad una classe o ad una sezione.

Questa proposta si inserisce nella programmazione scolastica.
Gli obiettivi generali sono:

  • sviluppo della comunicazione

  • sviluppo della creatività

  • prevenzione di disturbi

Prerequisiti scolastici: si rivolge ai bambini dell’ultimo anno della scuola materna suddivisi in  gruppi con massimo 10 bambini

Proponendo ai bambini giochi e schede che favoriscono l’acquisizione dei prerequisiti fornisco anche alle maestre suggerimenti

Teatro e psicomotricità: giochi psicomotori, improvvisazioni guidate di gruppo che favoriscono il gioco simbolico, la creatività e la socializzazione.

 

PROPOSTE per Età: 6 - 14 anni  

Teatro, mimo e psicomotricità: l’obiettivo di questo ciclo è scoprire ed affrontare le dinamiche del gruppo classe con interventi mirati ad aiutare i bambini ed i ragazzi a sviluppare la fiducia in se stessi e nelle proprie potenzialità, scoprendo nuovi canali di comunicazione, apprendimento e socializzazione fornendo un feedback all’insegnante a cui richiedo la presenza  con il ruolo di “osservatore”.

 


PROPOSTE per INSEGNANTI

Psicomotricità per educatrici nido
Le educatrici, attraverso giochi psicomotori,  improvvisazioni ed esercizi teatrali dove spontaneamente si mettono in gioco, hanno la possibilità di individuare e riconoscere alcuni loro “schemi di comportamento” che a volte impediscono una relazione diretta e serena con l’altro. Fondamentale nel lavoro “sociale” è la consapevolezza delle proprie dinamiche che a volte ci portano a “reagire” anziché dare la risposta più adeguata alla situazione che viviamo. Durante ogni incontro fornirò degli stimoli finalizzati ad una comprensione più profonda del mondo del bambino in questa fascia d’età.

Relazioni interpersonali e comunicazione 
(15 ore - 3 ore ad incontro)
Obiettivi:

  • Facilitare la comunicazione tra docenti

  • Individuare delle linee comuni per la valutazione degli studenti

  • Fornire alcuni strumenti per “star meglio” con se stessi

  • Acquisire consapevolezza e fiducia

  • Stimolo ad un percorso di crescita personale

  • Vivere nel “qui ed ora”, utilizzando il momento presente come risorsa

  • Riconoscere la dimensione conflittuale spesso presente nei rapporti del gruppo di lavoro e nell’organizzazione;

  • Sviluppare stili comunicativi efficaci all’interno del gruppo di lavoro.

Stages: diverse le proposte, di 5 ore, rivolte agli insegnanti, per fornire loro alcuni strumenti che potranno utilizzare nel loro lavoro.

·        Strategie di gestione di una classe - (materna, elementare)

  • Progetto e programmazione per il nido - (asili nidi)

  • Mindfulness in classe - (elementare, media, superiori)

 

 

COACHING

Padronanza del sè
In Studio
On line

Life coaching
Coaching adolescenti
Coaching genitori

 

FORMAZIONE

 

SERVIZI ON LINE

NEWS

ARTICOLI - Blog

  Mirella Treves - P.IVA IT01962580443 - San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno AP) |     PRIVACY POLICY     |     NOTA INFORMATIVA COOKIES    |