IL CLOWN

REGIA

TEATRO A SCUOLA

LINGUE STRANIERE

TEATRO E COUNSELING

TEATRO DELLA RISATA

PSICOMOTRICITà E COACHING

Laboratori di primo livello

BAMBINI
RAGAZZI
ADULTI
GENITORI


Stages

LA COMUNICAZIONE TEATRALE
GLI ELEMENTI
MOVIMENTO E MIMO
IL CLOWN TEATRALE
IL PERSONAGGIO
LE MASCHERE
L'IMPROVVISAZIONE
LA MUSICA COME COMPAGNA
• I BUFFONI
GLI ANIMALI

Stages e laboratori specialistici


Laboratori (durata trimestrale, frequenza settimanale)
 

  • Improvvisazione
    Mimo - osservazione della quotidianità – Improvvisazioni
     

  • 1° Livello
    Movimento come coscienza di sé - Gli elementi - La maschera neutra - Improvvisazioni
     

  • Improvvisazioni, animali e maschere
    Mimo e movimento - Gli animali - Colori - Maschere espressive e larvali - Improvvisazioni
     

  • Immaginazione
    Le passioni – Approccio alla poesia - Pittura e musica - La scoperta dell’oggetto - Il personaggio - Improvvisazioni

Teatro e counseling
Questa proposta formativa consiste in un mèlange di tutte le mie esperienze: teatrali, di formazione, personale e professionali. Nella conduzione del gruppo l’atto primo delle mie attenzioni consiste nel comprendere il potenziale creativo e comunicativo di ogni singolo partecipante. Sta, infatti, in quel potenziale il maggior grado di possibilità dell’improvvisazione “teatrale” e della vita. Attraverso la comunicazione empatica riscopro le potenzialità e le risorse presenti, ognuno fornendo scopre un nuovo modo per relazionarsi con l’altro.
In questo laboratorio, in un clima facilitante e leggero, i partecipanti apprenderanno tecniche di teatro e di counseling. Sbloccheranno con maggiore lucidità, leggerezza e serenità situazioni difficili della propria vita e le applicheranno spontaneamente in campo professionale.
Tema centrale è la comunicazione. Interessante e devo dire anche divertente per tutti il “role playing to play” in cui ognuno avrà la possibilità di essere protagonista e di proporre situazioni da mettere in scena con l'aiuto del gruppo.

Teatro della risata
Un laboratorio in cui si ride, si impara a ridere, si gioca e ci si diverte. Colmo di giochi teatrali di conoscenza, movimento nello spazio. Si ritroverà la spontaneità ed il desiderio di giocare del bambino di 3,4,5 anni. Una libertà che forse non avevamo neanche da piccoli!
Racconteremo barzellette e ci renderemo conto che a volte non fanno ridere, e rideremo perchè non facevano ridere, faremo l'esercizio della risata, con tutti i suoi livelli e probabilmente rideremo di più come spettatori, rideremo a crepapelle, troveremo il lato ridicolo di alcune situazioni apparentemente serie ed impareremo ad osservare la natura e la quotidianità come spettatori di uno spettacolo meraviglioso e completo. Costruiremo degli oggetti “scatenarisata”, scriveremo le nostre “flash cards” e riceveremo dei consigli pratici che ci aiuteranno nelle situazioni difficili e ci ricorderanno di stare nel qui ed ora. Un laboratorio che attraverso le improvvisazioni teatrali stimolerà creatività ed immaginazione fornendoci un fondamentale strumento per vivere meglio.

Laboratorio formativo per educatrici nido
Le educatrici, attraverso improvvisazioni ed esercizi teatrali dove spontaneamente si mettono in gioco, avranno la possibilità di individuare e riconoscere alcuni loro “schemi di comportamento” che a volte impediscono una relazione diretta e serena con l’altro.
Fondamentale nel lavoro “sociale” è la consapevolezza delle proprie dinamiche che a volte ci portano a “reagire” anziché dare la risposta più adeguata alla situazione che viviamo.
Durante ogni incontro ci sarà mezz’ora in cui fornirò degli stimoli (che loro approfondiranno) finalizzati ad una comprensione più profonda del mondo del bambino in questa fascia d’età. (trattenere pipì\cacca – il contenimento come risposta ai “tantrum” infantili – i bambini capiscono e sentono tutto)
 


 

Collaborazioni
Testimonianze

 

Monologhi
Corti
Spettacoli

Regie

Pedagogia

 

 

 

Galleria immagini
Domande e Contatti

NEWS

  Mirella Treves - P.IVA IT01962580443 - San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno AP)