CHI SONO

IL CLOWN

REGIA

TEATRO A SCUOLA

LINGUE STRANIERE

TEATRO E COACHING

COACHING ATTORI

TEATRO DELLA RISATA

PSICOMOTRICITà E COACHING

Laboratori di primo livello

BAMBINI
RAGAZZI
ADULTI
GENITORI


Stages

LA COMUNICAZIONE TEATRALE
GLI ELEMENTI
MOVIMENTO E MIMO
IL CLOWN TEATRALE
IL PERSONAGGIO
LE MASCHERE
L'IMPROVVISAZIONE
LA MUSICA COME COMPAGNA
• I BUFFONI
GLI ANIMALI

Stages e laboratori specialistici


La “costruzione” di un Personaggio teatrale parte sempre da alcune semplici domande: ma come è il Lei oppure il Lui, che vorrei rappresentare? Ma quel com’è posto come primo interrogativo da risolvere difficilmente giunge ad una soluzione se non attraverso altre domande: come cammina lui o lei? Come si siede? Come muove la voce? Come osserva? Come ride? Come piange?
In molti casi, sia che il personaggio appartenga ad un impianto registico o ad un’invenzione libera, nel momento in cui si inizia ad interpretarlo risulta legato alla nostra sensibilità e all'interpretazione che ci risulta meglio assimilabile con i nostri atteggiamenti.
Lo stage proposto, partendo da questa prima serie d’interrogativi, vuol fornire gli elementi primari necessari per giungere al lungo e complesso approccio costruttivo di quelle che vorranno essere le movenze caratteriali e cinetiche delle “figure” teatrali.
L'obiettivo dello stage consiste quindi nella costruzione di un personaggio considerandolo in tutti i suoi aspetti per renderlo vero e vivo: aspetto fisico, abbigliamento, postura, voce, aspetto psicologico, etc.
Per fare ciò si partirà dall'analisi della camminata per poi entrare nel mondo dei sentimenti, degli stati d’animo e delle passioni.
Esercizi teatrali (della risata, della rabbia, della paura, della gelosia) improvvisazioni individuali e di gruppo sono gli ingredienti principali. Se i partecipanti lo desiderano a volte si fa “un'uscita con i propri personaggi”. Ci si incontra in una pizzeria, in un centro commerciale, in un ambiente pubblico e si “gioca” con il proprio personaggio. Situazioni divertenti e soprattutto gratificanti per gli allievi che hanno così la possibilità di mettersi alla prova.

Stage (10 ore)

  • Costruzione di un personaggio: aspetto fisico, abbigliamento, postura, voce, aspetto psicologico, etc.

  • Analisi dei sentimenti, degli stati d’animo e delle passioni.

  • Esercizio teatrale della risata, della rabbia, della paura, della gelosia.

  • Improvvisazioni individuali e di gruppo con i vari personaggi.


 

Collaborazioni
Testimonianze

 

Monologhi
Corti
Spettacoli

Regie

Pedagogia

 

 

 

Galleria immagini
Domande e Contatti

NEWS

  Mirella Treves - P.IVA IT01962580443 - San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno AP)